Progetto AM.A: riscopriamo l'amore con l'outdoor di San Valentino

Si è tenuta negli scorsi giorni una nuova attività in outdoor offerta ai bambini di Mendicino dal progetto AM.A Ambienti di Apprendimento. Sperimentare l’educazione con la natura per contrastare la povertà educativa" -   finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU – PNRR M5C3 – Investimento 1.3. Questa volta, il laboratorio organizzato dall'ente capofila, la Cooperativa Atlante, ha scelto come tema di approfondimento l'amore essendo nel periodo di San Valentino la data scelta per l'appuntamento.

I contenuti e la modalità di svolgimento dell'attività ce la raccontano le educatrici Micaela Sarro, Margherita Fortebraccio, Chiara Amendola e Alessandra Pascuzzo: "Per questo incontro abbiamo scelto una fiaba..."la Principessa, il Drago e il prode Cavaliere" Come tutte le fiabe, inizia così anche questa: "C'era una volta..." ma Il protagonista principale, insieme alla bella principessa, non é però il principe azzurro alla ricerca della "sua" amata o una strega cattiva, ma è il "Drago". Il drago che solitamente veste i panni del cattivo questa volta è buono, protettivo verso la principessa e ha bisogno delle sue cure amorevoli per vivere. Addirittura diventa geloso quando si presenta nel regno un prode cavaliere che vorrebbe conquistarla. La fiaba ha conquistato i bambini che tra sorpresa e risate hanno scelto di stare dalla parte del Drago innamorato!  Da qui ognuno di loro ha descritto, con semplicità  disarmante, cosa fosse l'amore.  L' amore è: un'abbraccio, la mia famiglia, la mia fidanzata, un sorriso, la mia amica, giocare con la mia mamma..... Un incontro che ha riempito il cuore di mille emozioni".

I bambini, dunque, divertendosi e stimolando fantasia e creatività hanno sperimentato cosa sia davvero l'amore, un sentimento senza limiti nè forme precostituite.