Rimpatrio volontario

Il Rimpatrio Volontario Assistito e Reintegrazione consiste nell’opportunità offerta ai cittadini di un Paese terzo di fare ritorno in patria attraverso un progetto individuale che comprende il counselling, l’assistenza all’organizzazione del viaggio e l’accompagnamento finalizzato al reinserimento sociale ed economico nel Paese di origine. I progetti di RVA&R sono promossi dal Ministero dell’Interno - Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, finanziati con risorse economiche europee e/o nazionali ed attuati da enti pubblici e organizzazioni non governative attivi nel settore dell’immigrazione.

Il programma permette ai cittadini non comunitari di ritornare, in modo volontario e consapevole, nel proprio Paese di origine in condizioni di sicurezza e con un'assistenza adeguata. Il programma prevede assistenza per l'organizzazione e il pagamento del viaggio e il supporto alla reintegrazione sociale e lavorativa nel Paese d’origine.
I programmi vengono realizzati su base individuale e sempre in risposta a una richiesta volontaria del migrante.

La realizzazione del programma prevede vari momenti: la segnalazione e la valutazione del caso, l'elaborazione di un progetto individuale che tenga conto delle capacità e delle aspettative del migrante, il sostegno alla realizzazione di questo progetto nel Paese di origine.

Il migrante interessato a richiedere informazioni sull’assistenza prevista nell’ambito di un progetto di Rimpatrio Volontario Assistito e Reintegrazione può rivolgersi direttamente agli enti attuatori dei progetti di RVA&R in Italia o contattare il Numero Verde nazionale sui Rimpatri Volontari Assistiti (800 2000 71) che si occuperà di fornire tutte le informazioni relative ai programmi attivi e all’assistenza prevista. Il migrante potrà anche recarsi presso enti pubblici o privati attivi nel settore dell’immigrazione presenti sul suo territorio e in contatto con gli enti attuatori dei progetti di RVA&R. Per accedere all’assistenza nell’ambito di un progetto di RVA&R, il cittadino di un Paese terzo dovrà, in ogni caso, formalizzare la sua richiesta di rimpatrio ad uno degli enti attuatori attraverso la sottoscrizione della Dichiarazione di RVA, con la quale si ratifica la presa in carico del migrante. L’assistenza prevista nell’ambito dei progetti di RVA&R prevede servizi specifici che garantiscono il supporto alla richiesta dei documenti di viaggio presso i rispettivi consolati dei Paesi di origine e la relativa copertura delle spese, laddove necessario; la copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio relative al trasferimento del migrante dal luogo di domicilio fino alla stazione di partenza sul territorio italiano; la copertura delle spese di viaggio fino alla destinazione finale nel Paese di origine; l’assistenza aeroportuale in Italia, durante le operazioni di check-in e i controlli della polizia di frontiera, nonché l’accompagnamento fino al gate di partenza;  l’eventuale assistenza aeroportuale in un paese di transito. Tale servizio viene garantito solo da alcuni enti attuatori dei progetti di RVA&R e in alcuni aeroporti di transito; l’erogazione di un contributo in denaro per far fronte alle prime necessità immediatamente dopo l’arrivo nel paese di origine (es. acquisto vestiti, spese di trasporto per raggiungere la destinazione finale, primo pernottamento, ecc.) che viene consegnato a tutti i migranti dall’operatore che fornisce l’assistenza aeroportuale dopo i controlli della polizia di frontiera; l’assistenza alla reintegrazione nel Paese di ritorno, comprensiva dell’erogazione di beni e servizi necessari all’implementazione del Piano Individuale di Reintegrazione e l’accompagnamento all’attuazione dello stesso. In tale processo il beneficiario viene seguito dal referente locale del progetto, che si occuperà di affiancare il migrante nel processo di reinserimento lavorativo e sociale nel Paese di ritorno; il monitoraggio alla realizzazione del PIR per un periodo di tempo congruo.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al numero verde 800 2000 71 o ai seguenti siti web:

https://italy.iom.int/it/aree-di-attivit%C3%A0/ritorni-volontari-e-assistiti/progetto-revita-rete-ritorno-volontario-italia;

http://www.libertaciviliimmigrazione.dlci.interno.gov.it/it/rimpatrio-volontario-assistito.